Quali sono i diversi tipi di valvole utilizzate nell'industria chimica?
30.settembre 2025
Nelle applicazioni di lavorazione chimica è fondamentale che le valvole siano adatte allo scopo. Non solo devono fornire un controllo e un dosaggio precisi, ma devono farlo durante la manipolazione di fluidi altamente corrosivi. Ciò significa procurarsi valvole ben costruite con materiali resistenti agli agenti chimici che promettono un servizio sicuro, affidabile e prolungato. Fleyenda è specializzata in tutti i tipi di valvole utilizzate nell'industria chimica.
Diversi tipi di valvole utilizzate nell'industria chimica
I seguenti tre tipi di valvole sono comunemente usati nelle applicazioni chimiche:
Valvole a sfera
Le valvole a sfera utilizzano una sfera per controllare il flusso dei mezzi chimici. Ruotando questa sfera cava e girevole di un quarto di giro (90 gradi) attorno al suo asse si apre o si blocca il flusso. Le valvole a sfera garantiscono una tenuta affidabile e a tenuta d'aria in posizione chiusa, anche dopo lunghi periodi di inattività. Il loro design semplice rende le valvole a sfera a bassa manutenzione e facili da usare. Sono ideali per l'intercettazione a tenuta stagna di fluidi corrosivi e aggressivi.
La valvola a sfera Hi-Pro Parker offre una pressione nominale di esercizio a freddo fino a 689 bar (10.000 psi), offrendo una chiusura a tenuta di bolle al 100% e prestazioni ripetibili continue per le applicazioni di controllo dei processi più impegnative. Il design in acciaio inossidabile in due pezzi riduce al minimo i percorsi di perdita del corpo, mentre le estremità di compressione integrate opzionali riducono la contaminazione del sistema, i costi di installazione, il peso e lo spazio.
Valvole di ritegno
Le valvole di ritegno o le valvole di non ritorno (NRV) consentono al liquido di fluire solo in una direzione per evitare un riflusso potenzialmente dannoso. Grazie al loro design relativamente semplice, le valvole di ritegno possono funzionare con un intervento minimo. La velocità del flusso del fluido determina il grado di apertura o chiusura della valvola. La loro semplicità e le opzioni dei materiali fanno sì che le valvole di ritegno siano spesso utilizzate nelle applicazioni di manipolazione dei prodotti chimici.
Fluid Controls è in grado di fornire una varietà di valvole di ritegno ad alte prestazioni di Parker, leader a livello mondiale. Disponiamo delle valvole di ritegno della serie C e delle valvole di non ritorno Hi-Check. Entrambi forniscono un controllo unidirezionale del flusso di fluidi e gas in applicazioni chimiche.
Valvole a farfalla
Le valvole a farfalla sono progettate per isolare o regolare il flusso. La cosiddetta "farfalla" è un disco metallico montato su un'asta. In posizione chiusa, questo disco metallico è posizionato perpendicolarmente al flusso. Un quarto di giro apre il flusso e le rotazioni intermedie consentono la strozzatura. Le valvole a farfalla possono essere azionate manualmente, pneumaticamente o elettronicamente. Sono adatti per l'uso con liquidi corrosivi a basse temperature e pressioni.
Valvole per l'industria chimica di Fluid Controls
Dal 1988 Fluid Controls fornisce valvole di alta qualità per l'industria chimica. La nostra vasta gamma di valvole proviene da leader globali come Parker, Bürkert e Thompson Valves. In qualità di azienda completamente accreditata ISO9001:2008, forniamo una struttura completa di installazione e assistenza per ogni prodotto che forniamo. Offriamo anche test di pressione e riparazioni complete, nonché formazione interna o in loco per ottimizzare l'esperienza dell'utente.