30.settembre 2025
Valvole a farfalla evalvole a sfera sono due dei tipi di valvole più utilizzati e versatili nelle tubazioni. Entrambi sono semplici da usare e svolgono la funzione di arresto e interruzione dei fluidi della tubazione. Funzionano secondo il principio del quarto di giro, che richiede una rotazione di 90 gradi da completamente aperto a completamente chiuso. Sono impiegati per controllare il flusso di vari gas o liquidi a diverse temperature e pressioni. Sia le valvole a sfera che le valvole a farfalla sono preferite per il loro costo relativamente basso, la maggiore durata e l'affidabilità. Tuttavia, esistono alcune differenze che possono aiutare gli utenti a fare una scelta tra i due.
Principali differenze tra valvole a farfalla e valvole a sfera
1. Sstrutturale
Strutturalmente, la principale differenza tra valvole a sfera e valvole a farfalla risiede nei loro elementi di chiusura. L'elemento di chiusura di una valvola a farfalla è un disco, mentre quello di una valvola a sfera è una sfera. Le valvole a farfalla possono regolare il flusso attraverso il grado di apertura, cosa che non è possibile con le valvole a sfera.
Una valvola a farfalla è composta da quattro parti: il corpo della valvola, la sede, il disco e lo stelo, tutti esposti e visibili ad occhio nudo. D'altra parte, una valvola a sfera è composta da un corpo valvola, un nucleo sferico (la sfera) e uno stelo. Il nucleo si trova all'interno del corpo valvola, con solo una parte visibile ad occhio nudo.
2. Sealing eDiametro
Le valvole a farfalla sono caratterizzate da velocità di apertura e chiusura elevate, struttura semplice e basso costo, ma hanno scarse capacità di tenuta e di pressione. Le valvole a sfera possono ottenere un'apertura e una chiusura rapide e una tenuta completa ad alta pressione e temperatura. Pertanto, comparativamente, le prestazioni di tenuta delle valvole a sfera sono migliori di quelle delle valvole a farfalla. Tuttavia, a causa delle limitazioni dimensionali e della resistenza al funzionamento, è difficile per le valvole a sfera raggiungere grandi diametri, mentre i principi strutturali delle valvole a farfalla sono particolarmente adatti per la realizzazione di valvole di grande diametro.
3.Otemperatura ePresistenza
Dal punto di vista della temperatura di esercizio, a causa del materiale di tenuta e di motivi strutturali, le valvole a sfera non sono adatte per i fluidi del vapore, mentre le valvole a farfalla possono essere utilizzate per i fluidi del vapore saturo convenzionale (inferiori a 350 gradi).
Le valvole a farfalla, con la loro struttura relativamente semplice, sono generalmente utilizzate per applicazioni a bassa pressione, mentre la forma strutturale delle valvole a sfera è relativamente più complessa e può resistere a pressioni più elevate.
4. OCoppia di torsione
In termini di coppia di funzionamento, le valvole a farfalla sono valvole a farfalla a tenuta metallica a triplo eccentrico, quindi la loro coppia di apertura e chiusura è molto piccola. All'aumentare del diametro di una valvola a sfera, aumenta esponenzialmente anche l'area di contatto della superficie di tenuta, determinando una coppia di apertura e chiusura molto elevata per le valvole a sfera di grande diametro.
Diverse scelte tra valvole a farfalla e valvole a sfera
Le differenze sopra discusse tra valvole a sfera e valvole a farfalla forniscono una base per fare scelte tra le due. Nella scelta delle valvole, i clienti devono considerare in modo completo fattori come lo spazio, i fluidi e la pressione in loco.
1. HCapacità di pressione delle valvole a sfera
Una differenza significativa tra valvole a farfalla e valvole a sfera è che le valvole a sfera possono resistere a pressioni elevate, con una capacità di pressione massima fino a 900 chilogrammi.
2. CElaborazione comparativa
In termini di lavorazione, la produzione di stampi per valvole a sfera è relativamente più conveniente rispetto alle valvole a farfalla. Le valvole a sfera ad alta pressione possono essere forgiate durante la lavorazione.
3. Diameter Confronto
Le valvole a farfalla sono raramente realizzate con diametri inferiori a 50, mentre le valvole a sfera possono essere prodotte con un diametro minimo di 8. Per diametri inferiori a 40, il costo delle valvole a farfalla potrebbe essere più elevato rispetto alle valvole a sfera.
4.Selezione
Tuttavia, alle stesse condizioni, alcuni possono scegliere di utilizzare valvole a farfalla in base a restrizioni di costo, mentre altri possono optare per valvole a sfera in base ai requisiti dimensionali.