20.agosto 2025
Le valvole di controllo pneumatiche sono diverse dalle valvole manuali. Devono essere in uno stato di costante movimento e regolazione durante l'uso e avere molte parti mobili. Devono anche resistere all'impatto di varie forze come le forze sbilanciate nel mezzo e vari guasti imprevisti sono inevitabili. Questi guasti possono provenire dall'attuatore, dal meccanismo di regolazione o dai dispositivi accessori collegati. Quindi, quali guasti possono verificarsi nelle valvole di controllo pneumatiche? Come risolverlo?
1. La valvola di regolazione non funziona
Motivo 1: nessuna fonte d'aria o la pressione della fonte d'aria è troppo bassa
misura:
Per prima cosa è necessario verificare che la fonte d'aria (aria dello strumento) non sia ostruita e che la pressione della fonte d'aria soddisfi i requisiti di utilizzo della valvola.
Motivo 2: C'è una fonte di gas, ma non c'è pressione del gas del segnale di uscita.
misura:
Per i controllori meccanici o i posizionatori, il regolatore di pressione meccanico o il posizionatore devono essere sostituiti.
Per la valvola di regolazione del controller meccanico, controllare se la valvola della tubazione di raccolta del segnale del fluido sulla tubazione di installazione della valvola di regolazione è completamente aperta o perde gravemente. Se c'è qualche anomalia, dovrebbe essere affrontata in tempo.
Motivo 3: la pressione dell'aria del segnale di uscita è normale ma continua a non funzionare.
misura:
Controllare se la membrana dell'attuatore pneumatico a membrana presenta gravi perdite d'aria. In caso di perdite, la membrana e le relative guarnizioni devono essere sostituite in tempo.
Se si verifica che il diaframma sia intatto e che non vi siano perdite d'aria, il nucleo della valvola principale, la boccola e la sede della valvola devono essere bloccati. La valvola principale deve essere smontata e ispezionata e tutti i detriti devono essere puliti.
Se lo stelo della valvola è gravemente piegato e deformato, la valvola principale deve essere smontata e ispezionata e sostituita in base alla situazione di ispezione.
C'è una perdita nella tubazione della fonte di gas di segnale. Controllare e gestire il punto di perdita.
L'amplificatore di segnale è difettoso o regolato in modo errato. La sorgente d'aria principale non entra nella cavità del diaframma attraverso l'amplificatore. L'amplificatore deve essere regolato o sostituito in tempo.
2. La valvola di regolazione produce un'oscillazione di regolazione e un controllo instabile durante il funzionamento.
Motivo 1: La pressione della sorgente d'aria cambia notevolmente o il filtro e il riduttore di pressione non funzionano correttamente.
misura:
Controllare lo stato di funzionamento dell'impianto di aria compressa.
Controllare e sostituire il filtro o il riduttore di pressione.
Motivo 2: la pressione della sorgente d'aria è stabile ma la pressione del segnale è instabile.
misura:
Se è ancora instabile dopo la sostituzione del posizionatore intelligente, è necessario regolare i parametri PID.
Per il controller meccanico o il posizionatore, il controller meccanico o il posizionatore devono essere sostituiti e il controller deve essere regolato.
Se il controller meccanico o il posizionatore sono ancora instabili dopo la sostituzione, è necessario controllare e sostituire l'amplificatore della sorgente d'aria del segnale e regolarlo.
Motivo 3: la sorgente d'aria e la pressione del segnale sono stabili, ma la valvola di regolazione è ancora instabile.
misura:
Verificare la tenuta all'aria dell'attuatore pneumatico a membrana. Controllare attentamente se ci sono lievi perdite d'aria nella guarnizione dell'asta di spinta dell'azionamento. In caso di perdite d'aria, la guarnizione deve essere smontata e sostituita. Smontare la membrana e verificare se ci sono lievi perdite d'aria causate da graffi o forature. In caso di perdite d'aria, la membrana deve essere sostituita.
Controllare attentamente se vi sono spazi vuoti in corrispondenza del collegamento tra il posizionatore e la valvola principale e sostituire o serrare i relativi collegamenti tra il posizionatore e la valvola principale.
Utilizzare acqua saponata per controllare attentamente se ci sono lievi perdite d'aria nella tubazione del gas di segnale. Una volta trovato, dovrebbe essere affrontato in tempo.
L'impostazione dell'amplificatore della sorgente d'aria del segnale è irragionevole. Regolare la vite di bilanciamento dell'amplificatore della sorgente d'aria del segnale.
Se la resistenza del meccanismo di movimento della valvola di regolazione (compresa la valvola principale e l'attuatore pneumatico a membrana) è troppo alta, la valvola principale deve essere smontata e i componenti anomali devono essere controllati e sostituiti, inclusi il nucleo della valvola, la sede della valvola, lo stelo della valvola, la guarnizione dello stelo della valvola e l'asta di spinta di azionamento.
Controllare se la molla di bilanciamento della pressione nell'attuatore pneumatico a membrana è danneggiata e se la molla presenta deformazioni da fatica. In caso di anomalie, sostituire la molla del bilanciere di pressione.
3. La valvola di regolazione si muove lentamente
Motivo 1:
C'è della materia appiccicosa che blocca il corpo della valvola.
misura:
Smontare il corpo della valvola principale e pulire la materia appiccicosa all'interno del corpo della valvola.
Motivo 2: la guarnizione dello stelo della valvola si è deteriorata e indurita o l'olio lubrificante della guarnizione in grafite e amianto si è asciugato.
misura:
Smontare il corpo valvola principale e sostituire la guarnizione dello stelo della valvola.
Motivo 3: il riempitivo viene aggiunto troppo strettamente e la resistenza all'attrito aumenta.
misura:
Dopo aver allentato il dado di compressione della guarnizione dello stelo della valvola, sostituire più volte la valvola principale, quindi regolare il dado di compressione della guarnizione dello stelo della valvola alla coppia appropriata.
Se la misura 1 non ha effetto, sostituire la baderna dello stelo della valvola e regolare il dado di compressione della baderna dello stelo della valvola alla coppia appropriata.
Motivo 4: lo stelo della valvola non è dritto, con conseguente grande resistenza all'attrito.
misura:
Smontare la valvola principale e sostituire lo stelo della valvola.
Motivo 5: C'è una leggera perdita d'aria nel diaframma pneumatico dell'attuatore del diaframma o nella tubazione del gas di segnale.
misura:
Sostituire il diaframma pneumatico dell'attuatore del diaframma e affrontare le perdite d'aria nel tubo del gas di segnale.
4. La valvola di regolazione funziona normalmente, ma i parametri di controllo del processo sono anomali.
Motivo 1: il nucleo della valvola di regolazione cade.
misura:
Smontare e controllare il corpo della valvola principale della valvola di regolazione e ripristinare la caduta del nucleo della valvola in base alla situazione di ispezione.
Motivo 2: Il collegamento tra il nucleo della valvola di regolazione e lo stelo della valvola è relativamente spostato ma non disinnestato.
misura:
Smontare e ispezionare il corpo della valvola principale della valvola di regolazione e ripristinare la posizione del nucleo della valvola in base alle condizioni di ispezione.
Motivo 3: lo stelo della valvola di regolazione è rotto.
misura:
Smontare e ispezionare il corpo della valvola principale della valvola di regolazione e sostituire lo stelo della valvola.
Motivo 4: C'è dello sporco intasato nel nucleo della valvola di regolazione.
misura:
Smontare e ispezionare il corpo della valvola principale della valvola di regolazione e pulire lo sporco nel nucleo della valvola.
Motivo 5: Altri parametri di controllo del sistema di fluido controllato sono inappropriati, come il flusso e la pressione del fluido non rientrano nei requisiti di progettazione.
misura:
Regolare i parametri di controllo del sistema entro i requisiti di progettazione.